20 novembre. Giornata universale del bambino


In occasione della Giornata universale del bambino, saranno i bambini a fare domande al Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani sui diritti dei minori ad un evento organizzato con l'UNICEF. 
E' stato creato anche un video per invitare in modo creativo a riflettere sull'importanza dell'ascolto della voce e dei sogni dei bambini e dei ragazzi. Ascoltiamo (a malapena e non sempre) i nostri figli, ma quanta importanza diamo alla voce dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti nel loro insieme? Siamo molto lontani dall'essere una società "a misura di bambino", che ascolta e coinvolge bambini e ragazzi nelle questioni che più li riguardano, nelle politiche sociali e nella comunicazione.
Per visionare il video collegrasi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=J3w-skSEuUw

Nell'anno 2015, in occasione delle celebrazioni del 25° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, ratificata da tutti gli Stati europei, l'Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) insieme con il Consiglio d’Europa e con la cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo si è occupata della redazione di un manuale sul diritto europeo in materia di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per gettare luce sul ruolo che la normativa europea ricopre nel garantire ai minori il godimento dei loro diritti universali.
Il presente manuale, pertanto, mira a sensibilizzare e migliorare le conoscenze delle norme di legge che proteggono e promuovono i diritti dei minori in Europa. Il Trattato sull’Unione europea (TUE) impone all’Unione l’obbligo di promuovere la protezione dei diritti del minore. La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (UE), i regolamenti e le direttive dell’UE oltre che la giurisprudenza della Corte di giustizia dell’UE (CGUE) hanno contribuito a definire ulteriormente la protezione dei diritti dei minori. Nell’ambito del Consiglio d’Europa un nutrito corpus di convenzioni affronta specifici aspetti della protezione dei diritti del minore, che vanno dai diritti e dalla sicurezza dei minori nel cyberspazio all’adozione. Queste convenzioni contribuiscono ad arricchire la tutela offerta ai minori nell’ambito della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e della Carta sociale europea, comprese la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU) e le decisioni del Comitato europeo dei diritti sociali (CEDS). Il presente manuale è destinato a professionisti legali non specializzati, giudici, magistrati e autorità responsabili della protezione dei minori, nonché ad altre figure professionali e organizzazioni impegnate nell’offrire la tutela legale dei diritti del minore.

Per leggere il testo integrale del manuale consulta la pagina http://www.echr.coe.int/Documents/Handbook_rights_child_ITA.pdf

"Non c'è niente che possa rivelarci meglio la vera anima di una civiltà del modo in cui vengono trattati i bambini"
Nelson Mandela
Fonti: Unicef e Parlamento europeo