4 dicembre 2018. Patrimonio culturale europeo e diritti umani. Per una Governance partecipativa delle politiche culturali

Il 4 dicembre, alle ore 10.00, nell'Aula Magna del Camplus D'Aragona, via Monsignor Ventimiglia 184, si terrà il seminario per gli studenti sul tema "Patrimonio culturale europeo e diritti umani. Per una governance partecipativa delle politiche culturali", organizzato dal Centro di documentazione europea dell'Università di Catania. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'Europa del futuro" elaborato dalla rete nazionale dei Centri di documentazione europea per l'anno europeo del patrimonio culturale e realizzato con il contributo finanziario della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

In occasione dell'evento sarà presentata l’idea progettuale di un contest fotografico dal titolo #CataniaMeetsErasmus PhotoContest 2018, che ha come obiettivo quello di coinvolgere gli studenti Erasmus incoming 2018/20219 nelle iniziative culturali e di valorizzazione del patrimonio locale. Il Contest è volto a raccogliere e selezionare immagini che rappresentino il patrimonio culturale della città di Catania e del suo sito Unesco. Le migliori immagini saranno selezionate, premiate, raccolte in una mostra fotografica cofinanziata dal contributo della Commissione europea e inserite in un calendario ErasmusUniCT 2019/2020.

Maggiori informazioni sull'anno europeo 2018 del patrimonio culturale sono disponibili sul sito https://europa.eu/cultural-heritage/about_it

Locandina 4 dicembre

Programma 4 dicembre

Progetto di rete 2018 "Popoli, culture e tradizini: un patrimonio comune per l'Europa del futuro"