European Awareness - AwarEU”: nuova piattaforma on line sull'Unione europea

European Awareness - AwarEU” è una piattaforma multilingue gratuita, frutto di un progetto Erasmus+ KA3 coordinato dal CesUE (spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) con l'Università CEU San Pablo di Madrid, la Nova Universidade di Lisboa, Aston University, University of Stirling, e l'Institut Jacques Delors di Parigi.
Si tratta di uno strumento che funziona al contempo per i contesti di educazione lifelong formale (scuole, ordini professionali, corsi professionalizzanti) e per quelli di educazione non-formale e informale (cittadinanza in generale, conferenze e attività d’informazione sul territorio etc.).

Per accedere alla piattaforma basta crearsi un account con nome, cognome, email e password personale.

Cosa si trova sulla piattaforma di AwarEU:

Quattro percorsi disponibili in 5 lingue (IT, ENG, FR, ES, PT) – tutti possono essere utilizzati come veri e propri corsi (cui è collegato un certificato ottenibile solo dopo prova finale) ma anche come raccolte di materiali (per lo più video) utilizzabili singolarmente per attività specifiche (CLIL, flipped classroom, debate, lavori cooperativi o proiezione commentata a mo’ di lezione etc.):
- “L’Unione Europea per tutti”, diviso in 8 lezioni composte di brevi video con voce animazioni e disegni, con le informazioni di base per conoscere l'UE - ma senza nascondere i problemi aperti, le contraddizioni, i significati di lungo termine. Un corso che dà profondità alle nozioni apparentemente meno accattivanti sulla UE.
- “L’integrazione europea: una storia travolgente!”, diviso in 12 lezioni che coprono cronologicamente dal 1939 al 2018, ciascuna con: clip dal recital musicale “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” seguita da video con musica, parole animate e foto d'epoca per spiegare gli eventi del periodo, infine videolezione di approfondimento (ogni lezione dura in complesso 25/30 minuti, ma si può seguire il corso anche soltanto attraverso i video centrali con parole e musica, di 5 minuti circa l’uno).
- “Comunicare il presente in ottica multilivello” , 20 lezioni composte dai contributi di esperti di 5 paesi che parlano nella loro lingua (sottotitolati in tutte le altre, a scelta cliccando su CC) per spiegare quello che è accaduto negli ultimi 15 anni e i problemi del presente europeo e mondiale.
- Una quarta sezione si chiama “Educare alla cittadinanza europea multilivello” ed è invece un’area dedicata ai docenti di ogni livello scolastico per fare autoformazione ma soprattutto per trovare stimoli concreti alla propria attività di classe e scambiare opinioni e materiali con docenti che hanno intenzioni analoghe. Qui ci sono diversi strumenti di interazione (un forum tra pari, una chat con i creatori della piattaforma) e di lavoro cooperativo (un repertorio di prassi ispirate dal “nazionalismo metodologico”, un glossario di metodologie didattiche rilette in chiave di educazione alla cittadinanza multilivello e attiva, delle pagine wiki con idee didattiche per i vari livelli scolastici).

Tutti coloro che sono interessati possono contattare direttamente il team di AwarEU scrivendo a vleu@awareu.eu (vleu sta per Virtual Learning Environment on the EU).

Sito WEB