Il futuro dell'Europa è digitale: A Roma i paesi UE si impegneranno ad avanzare sul digitale

Domani, nell'ambito delle celebrazioni per i 60 anni dei trattati di Roma, la Commissione riunirà i ministri per avanzare insieme nel calcolo ad alte prestazioni, nella mobilità connessa e nella digitalizzazione dell'industria. Si discuteranno anche iniziative per sostenere le competenze digitali.

Il Digital Day che si terrà a Roma mira a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri dell'UE per preparare meglio la nostra società e l'industria a cogliere tutti i vantaggi della trasformazione digitale. I ministri firmeranno dichiarazioni per mettere l'UE all'avanguardia del calcolo ad alte prestazioni nel mondo e per svolgere prove transfrontaliere con veicoli connessi. Lanceranno inoltre una piattaforma europea che combina iniziative nazionali per aiutare l'industria europea a digitalizzare, adattarsi e innovare. La Commissione presenterà anche un progetto pilota a sostegno dei tirocini digitali. I partecipanti, fra cui rappresentanti della società civile, guarderanno all'impatto della trasformazione digitale della società e dell'economia sull'occupazione e sulle competenze.
Andrus Ansip, Vicepresidente responsabile per il Mercato unico digitale, ha dichiarato: "Per più di 60 anni i paesi europei hanno collaborato per cogliere i vantaggi economici di mercati più grandi e meglio integrati, adoperandosi per garantire che questi vantaggi arrivassero ai cittadini. Oggi tocca al digitale. Secoli fa si diceva che tutte le strade portavano a Roma, ma le autostrade digitali del futuro collegheranno fra loro ogni persona, ogni oggetto e ogni luogo. Con il Digital Day vogliamo fare del digitale un vero progetto positivo: nelle politiche e nelle leggi, nell'economia, nella società e nella vita di tutti gli europei."

Leggi tutto