KIT pedagogico per insegnanti sull'importanza dell'agricoltura

La Commissione europea ha creato un kit pedagogico per insegnanti che contiene materiale diddattico e formativo pronto all'uso, il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani euroepi sull'importanza dell'agricoltura e della produzione degli alimenti.

Studi recenti hanno dimostrato che le popolazioni urbane dell’Unione europea, e in particolare i giovani, non avvertono il legame con l'agricoltura quale fonte dei prodotti alimentari che consumano. Sono inconsapevoli, inoltre, del più ampio ruolo rivestito dagli agricoltori, nella società e nell’economia, che non si esaurisce nel fornire derrate alimentari, ma si estende alla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali e alla salvaguardia della vitalità della campagna e delle zone rurali. Questo kit è stato creato per recuperare questo legame.

È studiato per essere utilizzato da insegnanti di un ampio ventaglio di discipline, come geografia, scienze, educazione civica, economia, studi europei, economia domestica, scienze agricole, tecnologie dell'informazione e della comunicazione e scienze sociali.

Attraverso una serie di strumenti e attività eterogenee e complementari, gli insegnanti possono aiutare gli studenti ad analizzare tre temi rilevanti: alimenti, ambiente e campagna. Lo scopo del kit non è di fornire degli strumenti per insegnare la politica dell'Unione europea agli studenti, ma di mostrare come l'agricoltura arrechi benefici a tutti i cittadini.

Per scaricare il materiale didattico collegarsi al segente link https://ec.europa.eu/agriculture/teachers-pack/index_it