Leeuwarden e La Valletta: capitali europee della cultura per il 2018

Dal primo gennaio le città di Leeuwarden (Olanda) e La Valletta (Malta) sono ufficialmente Capitali europee della cultura per l'anno 2018.

Per La Valletta, la cerimonia di apertura si terrà dal 15 al 20 gennaio, in giro per la città, nell'ambito della festa maltese tradizionale (Festa del Villaggio). Il programma intende incoraggiare artisti e pubblico a ripensare all'idea tradizionale della cultura. Considerata la specifica posizione di Malta come un'isola-Stato tra Europa e Nord Africa, il programma apira inoltre a far incontrare i differenti punti di vista provenienti dalle diverse coste del Mediterraneo. 

A Leeuwarden, i festeggiamenti prenderanno il via nei giorni 26 e 27 gennaio, con installazioni artistiche  e spettacoli di artisti amatoriali e di professionisti in giro per la città e con l'apertura dei musei ai visitori in ogni parte della Regione di Frisia. Con l'idea di "iepen mienskip" (comunità aperta) al centro del suo programma, Leeuwarden intende rafforzare e collegare comunità provenienti dalla Regione di Frisia e dall'Europa, con più di 800 progetti riguardanti la musica, il teatro, l'arte paesaggistica, l'opera ed eventi sportivi che avranno nel corso di tutto l'anno.

Maggiori informazioni sulle capitali europee della cultura sono disponibili consultando il Documento informativo (en) e la brochure (en) ad esse dedicate.