Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione

La Commissione europea ha indetto un concorso a livello europeo per il prestigioso “Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione: diffondere le conoscenze sull’Europa”. Il premio verrà attribuito a quei ontributi che riescano a comunicare i valori fondanti dell'Unione, la storia, le azioni e i benefici principali dell’Unione europa per i suoi cittadini.

Possono partecipare singoli individui o gruppi. Il soggetto applicante o il leader del gruppo deve essere in possesso di un diploma di master e, al momento della presentazione della candidatura, deve essere incardinato all'interno di un'organizzazione riconosciuta legalmente, come ad esempio un'istituzione universitaria, un'organizzazione, anche della società civile, una società o qualsiasi altro tipo di ente giuridico con sede in uno degli Stati membri dell'Unione.

Tra i partecipanti ammessi possono dunque includersi studiosi, artisti, studenti/ricercatori, scrittori, giornalisti e ogni altro tipo di partecipante che possa contribuire a esprimere cosa rappresenti oggi l’Unione europea e cosa rappresenterà in futuro motivando per quale ragione i cittadini europei dovrebbero innamorarsi dell'Europa nonostante le sue imperfezioni.

Premi: Sono in palio sei primi premi da 50.000 euro;
sei secondi premi da 30.000 euro;
dieci terzi premi da 17.000 euro.

Scadenza: 16 agosto per la registrazione dell'intenzione di presentare una candiature mentre la scadenza per la candidatura è il 2 ottobre. soltanto chi avrà effettuata la rpevia registrazione obbligatoria potrà presebtare la propria candidatura.

Per maggiori info clicca qui

Fonte: Sito web della Commissione