Pubblicata la Valutazione di medio termine del Programma Erasmus+ (2014-2020)

Il 31 gennaio la Commissione europea ha pubblicato la "Valutazione di medio termine del Programma "Erasmus+" (2014-2020)", il programma dell’Unione che sostiene azioni nei settori dell’istruzione e della formazione, della gioventù e dello sport e che intende offrire a oltre 4 milioni di persone la possibilità di acquisire competenze e di svilupparsi a livello personale, socioeducativo e professionale tramite studi, formazione, esperienze lavorative o volontariato all’estero in tutto il mondo. 
La presente relazione è basata sulle relazioni nazionali presentate dai paesi del programma, su una relazione di valutazione redatta da un contraente esterno indipendente, su altri studi verificati, sull’esperienza maturata nella gestione del programma nonché su oltre un milione di risposte pervenute da tutte le parti interessate. La relazione valuta i progressi compiuti nell’attuazione di «Erasmus+» nel periodo 2014-2016 in tutti i paesi partecipanti al programma, prima dell’aumento integrale del bilancio. Esamina altresì l’impatto di lungo periodo di sette programmi precedenti del periodo 2007-2013 (valutazione ex post), anche nei paesi partner.

Nel complesso, dalla valutazione emerge che «Erasmus+» è molto apprezzato sia dalle parti interessate che dal pubblico. I risultati della presente valutazione, illustrati nel dettaglio nel documento SWD, evidenziano che tutti i programmi valutati si sono rivelati estremamente efficaci. Il loro valore aggiunto europeo è fuori discussione.
Inoltre Erasmus+» è ritenuto più coerente, pertinente e solo parzialmente più efficiente rispetto ai programmi precedenti. Basandosi sui suggerimenti contenuti nelle relazioni nazionali e tenendo conto delle raccomandazioni del valutatore esterno, la relazione formula proposte con l’intento di adeguare l’attuazione del programma in corso affinché sia in grado di raggiungere il suo pieno potenziale entro il 2020 e valuta le proposte di miglioramento in vista di un programma successivo.

Documenti:

Testo della Relazione (COM2018)50

Documento accompagnatorio alla relazione (SWD(2018)40) - testo solo in inglese

Relazione nazionale dell'Italia - testo solo in inglese

Relazione di valutazione redatta da un contraenete esterno indipendente - testo solo in inglese

Valutazione del controllo di qualità - testo solo in inglese