Relazione sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea

Pubblicata la relazione 2015 sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.


La carta dei Diritti fondamental, entrata in vigore nel 2009, ha dato prova di essere un importante punto di riferimento per le Corti europee e nazionali.
La Commissione europea promuove il suo rispetto in tutte le azioni dell'Unione e a tal fine lavora a stretto contatto con le organizzazioni nazionali, europee e internazionali.
Questo sesto rapporto annuale esamina come l'Unione europea e i suoi Stati membri hanno applicato la Carta nell'anno 2015. La sezione centrale presenta il "Colloquio annuale 2015 sui diritti fondamentali" in cui si è discusso di "Tolleranza e rispetto: prevenire e combattere l'odio antisemitico e contro i musulmani diffuso in Europa". 
Nel 2016, il Colloquio sui diritti fondamentali si occuperà del tema "Pluralismo dei media e democrazia". Si discuterà dei collegamenti tra il pluralismo dei media e la democrazia nel contesto del cambiamento dell'ambiente dei media caratterizzato dall'aumento dei media e dallo sviluppo dem mercato unico digitale. Verranno esplorati i molti aspetti del pluralismo dei media, che variano dall'indipenza dei media alla regolamentazione e alle questioni di libertà di parola e di libertà giornalistica. il Dibattito sarà preceduto dalle consultazioni con la società civile e con gli stakeholders.
E' possibile consultare il testo integrale della Relazione in lingua inglese collegandosi al seguente link:

http://ec.europa.eu/justice/fundamental-rights/files/2015_annual_charte…