Per saperne di più sull'UE

 

Questa sezione fornisce informazioni di carattere generale sulle politiche dell’Unione europea e su quelle adottate a livello nazionale dai vari Stati membri. Segnala altresì alcuni siti web che promuovono la partecipazione attiva dei giovani nella costruzione di un’Europa comune, attraverso i canali comunicativi più amati dai ragazzi (you tube, forum…)

 

L'EUROPA IN 12 LEZIONI 
Pubblicazione della Commissione europea/Dg Comunicazione per sapere come e perchè nasce l'Unione europea, l'euro e cosa significa essere un cittadino europeo.
Consulta la pubblicazione

LA STORIA DELL'UNIONE EUROPEA
Informazioni e video sui padri fondatori dell'UE
http://europa.eu/about-eu/eu-history/index_it.htm

COMMISSIONE EUROPEA/Gioventù
Sito web della Commissione europea in cui è possibile trovare informazioni sulla politica europea per i giovani, sul programma Gioventù in azione, news, pubblicazioni, eventi e links.
http://ec.europa.eu/youth/index_en.htm

COMMISSIONE EUROPEA/La vostra voce in Europa
La vostra voce in Europa dà accesso a un’ampia gamma di consultazioni, dibattiti e altri strumenti che consentono di partecipare attivamente al processo politico europeo. Il sito si divide in tre sezioni
http://ec.europa.eu/yourvoice/index_it.htm

UN LIBRO PER L'EUROPA
Programma radiofonico settimanale prodotto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/un_libro_it.htm

22 MINUTI UNA SETTIMANA D'EUROPA
Programma radiofonico settimanale prodotto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/22_minuti/index_it.htm

IL DIBATTITO SUL FUTURO DELL'EUROPA
Portale di informazione sui dibattiti europei
http://ec.europa.eu/debate-future-europe/

LE RETI SOCIALI E L'UE
Ti interessa seguire l'attività dell'UE su Twitter, Facebook e gli altri social media? Utilizza questo strumento di ricerca per trovare gli account dell'UE sulle reti sociali.
http://europa.eu/contact/social-networks/index_it.htm

NEWSHUB
Il NewsHub del PE è un aggregatore di notizie del Parlamento europeo: raccoglie in una pagina tutte le informazioni pubblicate dai deputati, i gruppi politici, il presidente e i servizi d'informazione del Parlamento. In una sola pagina è possibile seguire in tempo reale tutto quello che i deputati del tuo paese hanno da dire sui social media, selezionare unicamente il gruppo politico di tua scelta o cercare gli argomenti d'attualità che stanno discutendo i deputati e gruppi politici.
http://www.epnewshub.eu/#/?_k=3wqviv
 

YOU TUBE COMMISSIONE EUROPEA
Per scoprire, guardare e condividere video informativi realizzati dalla Commissione europea.
http://www.youtube.com/eutube
 

REDDIT
Social media del Parlamento europeo
Piattaforma elettronica in cui si può parlare del Parlamento europeo. La pagina del PE su Reddit è dedicata alla condivisione delle informazioni e alla discussione del lavoro del Parlamento. Unisciti a noi, commenta e di' la tua! Chiunque può creare una community (chiamata "subreddit"). Ogni subreddit è indipendente e moderato da un team di volontari. Sul nostro subreddit speciale è possibile trovare i messaggi, tra cui i video, le infografiche, le conferenze stampa, le dichiarazioni, gli studi, le notizie e le foto del PE. Il nostro obiettivo è quello di condividere le informazioni e incoraggiare la discussione e la partecipazione tra redditors.
http://www.reddit.com/r/europeanparliament

DOWNLOAD CENTRE/PARLAMENTO EUROPEO
In questa pagina puoi trovare tutto il materiale della comunicazione prodotta dal PE. Una piattoforma on line in cui puoi scaricare tutto il materiale informativo prodotto relativo alle campagne di communicazione, ai numerosi eventi che hanno luogo al PE e alla campagna elettorale 2014. Il logo ufficiale del PE, i visual delle campagne di comunicazioni e la maniera in cui utilizzarli. Il download center del PE raccoglie tutto il materiale scaricabile relativo al premio Sacharov, il premio LUX, la Giornata Internazionale della Donna, gli Open days... e tutti gli eventi straordinari organizzati dal Parlamento.
http://ddc.europarltv.twofourdigital.net/en

 
PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI  (PEG)
L' Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) è un organismo indipendente, apartitico e senza fini di lucro, costituitosi come comitato nazionale dello European Youth Parliament 
Il PEG avvicina i ragazzi alle attuali problematiche internazionali e al processo democratico, educando a praticare un pensiero critico indipendente e a dialogare in maniera costruttiva con persone provenienti da diverse esperienze sociali, culturali ed economiche.
http://www.eypitaly.org/index.php

 
FORUM EUROPEO DELLA GIOVENTÙ
Il forum europeo dei giovani è un'organizzazione internazionale istituita dai Consigli nazionali dei giovani e da organizzazioni internazionali giovanili non governative d'Europa. Nasce con l’obiettivo di soddisfare gli interessi dei giovani da tutta Europa promuovendo la loro partecipazione attiva nella costruzione di un'Europa comune. Lavora con istituzioni internazionali, principalmente l'Unione europea, il Consiglio d'Europa, le Nazioni Unite e favorisce lo scambio di informazioni e opinioni tra i giovani e gli attori politici.  
http://www.youthforum.org/
 
EURONEWS
Un servizio multilingue di informazione, per tenersi aggiornati su quanto accade in Europa o per pianificare in anticipo gli spostamenti, consultando le previsioni meteorologiche dell'intero continente.
http://www.euronews.net/
 
EUROTV
Un sito che elenca tutte le televisioni europee. Scopri gli spettacoli più famosi! E perché non partecipare al forum di discussione sui programmi televisivi o cercare il tuo programma preferito nella banca dati?
http://www.eurotv.com
 
Giornali nazionali di tutta Europa
Una serie di link utili ai giornali con servizio online, per seguire fatti ed eventi di tutta l'Europa.
http://www.netmasters.co.uk/european_newspapers
 
ERYICA - Agenzia europea di informazione e consulenza per i giovani
Un sito per scoprire i vari centri di informazione della rete Eryica rivolti ai giovani.
http://eryica.org/
 
EUobserver.com
Qui si possono trovare ogni giorno le notizie sull’UE di cui parlano i titoli dei più importanti giornali nazionali d’Europa. L’abbonamento al bollettino informativo è gratuito.
http://euobserver.com/
 
Euractiv
Euractiv è composto da tre sezioni principali: le notizie UE, le posizioni politiche e i “protagonisti UE” online. Si possono leggere ogni giorno notizie sulle politiche dell’Unione europea. Per maggiori informazioni su un argomento, rimandiamo ai dossier sulle diverse politiche.
http://www.euractiv.com
 
European voice
In questo bollettino online si possono trovare notizie indipendenti da tutta l’Europa, approfondimenti e servizi, profili dei personaggi europei di primo piano, opinioni dei lettori ed altro.
http://www.europeanvoice.com/
 
European newspapers on line
Giornali europei per l'informazione su argomenti nazionali, politici, eventi, manifestazioni, persone e business. Se cerchi informazioni su hotel, shopping, affari e tempo questo è il sito giusto. Notizie su vacanze, soggiorni, beni immobili, patrimoni, finanza, mercati azionari e relazioni sugli investimenti. Ed inoltre teatro, cinema, cultura, intrattenimento, attività ed eventi pubblicizzati nei giornali europei.
http://www.onlinenewspapers.com/european-newspapers.htm
 
Piazza Europa
Piazza Europa, il confronto delle idee' è l'ultima iniziativa lanciata sul web dall'Ansa in collaborazione con la Direzione Generale per la Comunicazione del Parlamento europeo.
Una piazza 'virtuale' dove far incontrare cittadini ed eurodeputati per conoscere meglio il valore aggiunto dell'Ue e del Parlamento europeo.' Attraverso una corretta ed esaustiva informazione focalizzata sui grandi temi che stanno animando e animeranno nei prossimi mesi il dibattito europeo - le riforme, le migrazioni, i giovani, il clima, la società digitale e il rapporto con il territorio - punta innanzitutto ad offrire molto materiale di background (video, infografiche, interviste, link) sui singoli argomenti per andare oltre i luoghi comuni, i pregiudizi e per sgombrare il campo dai tanti 'fake' che popolano la rete. Al centro del progetto multimediale di 'Piazza Europa' c'è l'organizzazione, a cadenza regolare, di forum trasmessi in streaming che vedranno come protagonisti i parlamentari che seguono più da vicino i singoli dossier. Attraverso i giornalisti Ansa, tutti i cittadini interessati potranno quindi interloquire ponendo domande e chiedendo chiarimenti sui temi di maggiore attualità e ascoltando in diretta le risposte. In parallelo e quotidianamente la redazione Ansa di Bruxelles alimenterà un flusso informativo destinato anche ai social network, soprattutto Twitter e Facebook, per raccogliere commenti e proposte. Gli internauti avranno comunque la possibilità di commentare anche ogni singola notizia pubblicata su 'Piazza Europa'.
La struttura del sito è articolata in sei pagine tematiche - una per ogni macroargomento - dove vengono pubblicate notizie e servizi di approfondimento affiancati, sulla colonna di destra, dalle rubriche 'Per saperne di più', 'video' e 'Twitter'. Cliccando sulla singola notizia si apre una pagina con il testo completo della news e, sulla colonna di destra, tutte le ultime notizie pubblicate nel sito.A 'Piazza Europa' si può accedere cliccando sull'apposito tab pubblicato su tutte le pagine di Ansa Europa (www.ansa.it/europa ).  
Fonte: Ansa

Fonte: Portale europeo per i giovani e Siti istituzionali dell'Unione europa