#SayNo! Nuova campagna per proteggere i bambini dai pericoli online


I bambini utilizzano sempre più intensamente internet per comunicare e stringere relazioni sociali. Ciò dovrebbe essere considerato come una parte naturale del loro sviluppo. Tuttavia, al fine fornire loro la dovuta protezione, occorre che la società si prenda cura di individuare e segnalare quelle che possono essere le principali minacce per i bambini che navigano on line e di rendere l'ambiente il più sicuro possibile.
 
La coercizione sessuale on line e l'estorsione dei minori è un crimine. In risposta a questo fenomeno preoccupante, aumentato vertiginosamente in questi anni, la comunità europea di contrasto, sostenuta da Europol, ha unito le forze per lanciare una campagna, denominata #SayNo! (Sito solo in inglese), per dare consigli a coloro che sono stati presi di mira o che potrebbero essere maggiormente vulnerabili e per rafforzare i meccanismi di segnalazione e di supporto.
 
Il sito web include collegamenti a un cortometraggio (disponibile in 22 lingue dell'UE) che aiuta le persone a riconoscere un potenziale approccio all'estrosione sessuale, fornisce consulenza online e sottolinea l'importanza di segnalare il delitto alle autorità nazionali competenti.

Siti correlati:

>  Europol

>  Video informativo della campagna in italiano

>  Rapporto pubblicato da Europol