Eurobarometro standard dell'autunno 2014: aumenta la fiducia nell'Unione europea

Si pubblicano oggi i risultati dell'ultimo sondaggio Eurobarometro standard. Il sondaggio Eurobarometro standard dell'autunno 2014 è il primo sondaggio d'opinione effettuato a livello di UE da quando, il 1° novembre 2014, la Commissione Juncker ha assunto le sue funzioni.

I nuovi risultati mostrano il miglioramento di alcuni indicatori chiave

Aumenta il numero dei cittadini che hanno un'immagine positiva dell'Unione europea e fiducia in essa. Si registra anche un considerevole sostegno della pubblica opinione per quanto riguarda i settori di intervento delineati negli Orientamenti politici della Commissione.

Il numero di europei che dichiarano di avere un'immagine positiva dell'UE è passato dal 35% dello scorso giugno al 39% dello scorso novembre. Il 37% ha un'immagine neutra e il 22% un'immagine negativa (quest'ultimo gruppo rappresentava lo scorso giugno il 25% degli intervistati).

Inoltre, anche il numero degli europei che dichiarano di avere fiducia nell'Unione europea è salito al 37% (con un aumento di 6 punti percentuali rispetto al precedente sondaggio, condotto immediatamente dopo le elezioni per il Parlamento europeo). È leggermente aumentato anche il livello medio di fiducia nei governi nazionali, attestatosi al 29% (+2 punti percentuali).

Il numero di coloro che ritengono che la loro voce conti nell'UE (40%) è diminuito (-2%) dopo aver raggiunto il livello massimo degli ultimi 10 anni all'indomani delle elezioni europee del maggio 2014.

Leggi tutto