21 maggio 2014. Giornata della consapevolezza europea

Mercoledì, 21 maggio ore 9.00, al Teatro Massimo Bellini di Catania si terrà la "Giornata della consapevolezza europea" organizzata dal CDE di Catania, con la compartecipazione e il patrocinio del Comune di Catania e di Europe direct, nell'ambito del progetto “Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro”, realizzato dalla rete italiana dei CDE e con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Alle ore 16.00, nei locali del Monastero dei Benedettini (Sala Rettangolare del Coro di Notte" si terrà una tavola rotonda sul tema Per una diversa Europa Il ruolo della società civile in vista delle elezioni europee e del semestre di presidenza italiana.

Per ulteriori informazioni sul progetto “Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro” visita il sito della Rete italiana dei Centri di documentazione europea .

Descrizione dell'iniziativa:

Il Centro di documentazione europea dell’Università di Catania, con la compartecipazione e il patrocinio del Comune di Catania e di Europe direct, nell’ambito del progetto di rete 2014 “Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro”, promosso e realizzato dalla rete italiana dei Centri di documentazione europea e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e in vista delle elezioni per il Parlamento europeo, ha inteso organizzare un’intera giornata dedicata all’approfondimento delle tematiche che l’Unione europea sostiene per il coinvolgimento dei cittadini e, in particolare dei giovani, nel processo di integrazione europea.

L’iniziativa si articolerà in due diversi momenti:

1)      ore 9.00 – 12.00
Musical: Europa che Passione! Storia di un amore tormentato
Sede: Teatro Massimo Bellini di Catania

Incontro rivolto agli studenti delle III, IV e V classi delle Scuole medie superiori con l’obiettivo di sviluppare, nelle future generazioni, la consapevolezza dell’essere cittadini europei. Per il perseguimento di tale obiettivo si è pensato di adottare il format delle “Giornate di consapevolezza europea ideate dalla Fondazione CesUE nell’ambito del progetto EUGlobal della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed “esportate” successivamente in diverse città italiane. Il cuore del format delle Giornate è costituito da uno spettacolo teatrale creato e diretto da Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo e coordinato da Roberto Castaldi intitolato "Europa che passione: storia di un amore tormentato".
Lo spettacolo - preceduto da una breve presentazione dell’iniziativa da parte del Prof. Francesco Pigozzo - si presenta come un recital musicale che, nel ripercorrere le tappe del processo di unificazione continentale dalla Seconda Guerra Mondiale agli scenari aperti di oggi, stimola un forte coinvolgimento emotivo dei partecipanti.

Al termine dello spettacolo si terrà una Dibattito con i partecipanti a cura del gruppo di Educazione Civica Europea della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

.

2)      ore 16.30-19
Tavola rotonda sul tema “Per una diversa Europa. Il ruolo della società civile in vista delle elezioni europee e del semestre di Presidenza italiana”.
Sede: Sala Rettangolare del Coro di notte – Monastero dei Benedettini.

In questa seconda parte della giornata si terrà una tavola rotonda con attori delle istituzioni pubbliche e della società civile in cui verranno affrontati i temi della cittadinanza europea e dell’importanza della partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica dell’Unione.

Vai al Bollettino d'Ateneo
Video Zammùmultimedia