21 marzo 2014. Diritti sociali e nuove istanze di tutela per il cittadino consumatore

Venerdì 21 marzo 2014 - ore 15.00, nell'Aula 1 di Villa Cerami, si terrà il 4° seminario del progetto “New Strategies for Democratic Development and Political Integration in Europe” (NEWS-EU), finanziato dalla Commissione europea nell'ambito dell'azione Jean Monnet, sul tema Diritti sociali e nuove istanze di tutela per il cittadino consumatore.

L'attuale crisi economica e le contestuali misure economiche adottate a livello europeo (come, ad esempio, il cosiddetto Fiscal compact) hanno portato ad un decremento dell’autonomia finanziaria degli Stati membri e ad una conseguente riduzione del livello dei servizi forniti a livello sociale nell’euro-zona. In questo contesto, è necessariamente in atto una trasformazione del tradizionale modello di welfare state, in quanto la riduzione delle risorse pubbliche si riflette inevitabilmente sul sistema di garanzia dei diritti sociali. Il rischio di esclusione sociale e una maggiore difficoltà di approvvigionamento di beni e servizi determinano nuovi obblighi per gli Stati membri a tutela della sicurezza dei cittadini, anche in veste di consumatori. L'adozione di nuove politiche di welfare deve essere, pertanto, uno degli obiettivi a lungo termine dell'Unione, per rafforzare la posizione dei cittadini (resa molto vulnerabile dall’attuale contingenza economica) all’interno di un generale contesto di crescita sostenibile, basata su un uso efficiente delle (sempre più scarse) risorse a disposizione.
Introdurrà l'incontro la Coordinatrice del progetto, prof.ssa Adriana Ciancio
Interverranno il prof. Gianmario Demuro (Ordinario di Diritto Costituzionale, Università di Cagliari), il prof. Maurizio Caserta (Ordinario di Economia, Università di Catania), la prof.ssa Anna Alaimo (Associato di Diritto del lavoro, Università di Catania), il prof. Emilio Castorina (Ordinario di Diritto Costituzionale nell’Università di Catania) e la dott.ssa Francesca Leotta (Ricercatore di Diritto Costituzionale, Università di Catania).

Leggi l'informazione completa sul sito del progetto.