5-9 dicembre: settimana europea della formazione professionale

La Settimana europea della formazione professionale prenderà il via il 5 dicembre a Bruxelles con un evento di apertura e si concluderà il 9 dicembre a Bruxelles con una cerimonia di premiazione. Durante la Settimana, gli eventi si svolgeranno in parallelo a livello europeo, nazionale, regionale e locale e in altri paesi partecipanti. Tutti gli eventi di successo del 2016 organizzati in Europa (compresi quelli conclusi prima dell’inizio della Settimana) troveranno spazio su social media, web, pubblicazioni, video e forum.

La Settimana europea della formazione professionale è un’iniziativa della Commissione europea che ha lo scopo di valorizzare l’istruzione e la formazione professionale (IFP) per sviluppare competenze e creare occupazione qualificata, attraverso una serie di eventi che si svolgeranno in tutta Europa, a livello locale, regionale e nazionale. I partecipanti alla Settimana avranno l’opportunità di condividere esperienze di eccellenza nella formazione professionale, pratiche didattiche innovative, programmi di successo per l’apprendistato, l’apprendimento sul posto di lavoro, l’aggiornamento e la riqualificazione ed esempi di partenariati sostenibili scuola-lavoro.

La Settimana europea della formazione professionale è aperta a tutte le organizzazioni dei 28 Stati membri dell’Unione europea, ai membri dell’Associazione europea di libero scambio (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e ai paesi candidati. Se sei o rappresenti uno studente, un insegnante o un formatore IFP, un’associazione giovanile o studentesca, un istituto di formazione professionale, un’organizzazione che si occupa di educazione degli adulti, un’azienda, un centro per l’impiego pubblico o privato, un ricercatore, un consulente, un’associazione di genitori, un’autorità locale/regionale/nazionale, un think tank, una camera di commercio o un altro gruppo interessato alla formazione professionale, puoi dare il tuo contributo alla Settimana europea della formazione professionale.

Per ulteriori informazioni consulta le Guidelines