Entra in vigore il regolamento di blocco aggiornato a sostegno dell'accordo sul nucleare iraniano

In concomitanza con il primo pacchetto di sanzioni contro l'Iran ripristinate dagli Stati Uniti, il 7 agosto entra in vigore il regolamento di blocco aggiornato dell'UE per attenuare l'impatto delle sanzioni sugli interessi delle imprese dell'Unione che svolgono attività economiche legittime con l'Iran.

Il regolamento di blocco aggiornato è parte integrante del sostegno dell'Unione europea all'attuazione continuativa, piena ed efficace del piano d'azione congiunto globale (PACG) - l'accordo sul nucleare iraniano; in particolare il regolamento favorisce le relazioni tra l'Unione e l'Iran, tornate alla normalità dopo la revoca delle sanzioni sul nucleare in conseguenza dell'accordo.

Il processo di aggiornamento è stato avviato il 6 giugno 2018 dalla Commissione, con l'aggiunta al campo di applicazione del regolamento di blocco delle sanzioni extraterritoriali che gli Stati Uniti stanno reimponendo all'Iran. Nei due mesi successivi, l'aggiornamento proposto dalla Commissione è passato al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio e, dal momento che nessuna delle due istituzioni si è opposta, il 7 agosto è pubblicato nella Gazzetta ufficiale ed entra in vigore.

Leggi tutto