Eurobarometro: 4 cittadini su 5 sostengono il settore privato nella cooperazione allo sviluppo

L'ultimo sondaggio Eurobarometro mostra che un numero crescente di cittadini europei ritiene che il settore privato debba svolgere un ruolo più importante nello sviluppo internazionale, e considera la cooperazione allo sviluppo un modo per far fronte alla migrazione irregolare.

“I cittadini europei sostengono il nostro sforzo per stimolare gli investimenti del settore privato nella cooperazione allo sviluppo, conseguire la parità di genere e affrontare le cause profonde della migrazione irregolare. Ciò dimostra che la nostra proposta di approfondire le relazioni economiche con l'Africa puntando sugli investimenti privati è in linea con le aspettative dei cittadini. Questo dovrebbe costituire per noi un invito a fare di più in materia di sviluppo, e a farlo ora”, ha dichiarato il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica.

Principali conclusioni:

  • Forte sostegno generale per la cooperazione allo sviluppo

L'89 % degli intervistati è favorevole ad aiutare le persone nei paesi in via di sviluppo. Rispetto al 2016 è aumentato il numero dei cittadini che ritengono necessario un incremento della cooperazione finanziaria. Oltre tre quarti degli intervistati in tutti gli Stati membri dell'UE ritengono che l'Unione dovrebbe mantenere le promesse per quanto riguarda l'ammontare degli aiuti forniti ai paesi in via di sviluppo.

  • La parità di genere è una priorità fondamentale

Il sostegno alla parità tra donne e uomini è ancora maggiore: quasi nove intervistati su dieci pensano che dovrebbero essere una priorità della politica di sviluppo dell'UE. Più precisamente, ritengono che l'attenzione dovrebbe incentrarsi sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e delle ragazze (78 %), sulla lotta contro la discriminazione nei confronti delle donne (63 %) e sull'accesso all'istruzione per donne e ragazze (61 %).

Leggi tutto