Eurobarometro standard - Autunno 2017: il tempo per riparare il tetto è quando splende il sole

Secondo una nuova indagine Eurobarometro pubblicata oggi, la maggior parte degli europei ritiene che l'Europa si trovi in una buona situazione economica. Il sostegno all'euro ha raggiunto i valori più elevati dal 2004 nella zona euro, mentre per quanto riguarda il futuro dell'UE l'ottimismo prevale sul pessimismo.

Infine, la maggior parte degli europei considera l'UE come un luogo di stabilità in un mondo in difficoltà. Questi sono alcuni fra i principali risultati dell'ultima indagine Eurobarometro standard pubblicata oggi, insieme al sondaggio Eurobarometro speciale sul futuro dell'Europa.

1. Crescono l'ottimismo sulla situazione economica e il sostegno all'euro

Per la prima volta dall'inizio della crisi economica e finanziaria, nel 2007, gli europei si esprimono positivamente in merito alla situazione economica attuale dell'Europa (48 %, 6 punti percentuali in più rispetto alla primavera 2017), piuttosto che negativamente (39 %, 7 punti percentuali in meno). In 23 Stati membri (rispetto a 21 nella primavera 2017) la maggioranza degli intervistati afferma che la situazione attuale dell'economia europea è buona. Dalla primavera (del) 2017, la percezione positiva ha guadagnato terreno in 23 Stati membri, con un incremento a due cifre in Spagna (39 %, + 12), Portogallo (58 %, + 11) e Austria (63 %, + 10).

Il 48 % degli europei ritiene che la situazione attuale della propria economia nazionale sia buona (+ 2). Si tratta del livello più elevato dall'autunno 2007. Rispetto alla primavera 2017, la percezione positiva della situazione economica nazionale è cresciuta in 19 Stati membri, tra cui soprattutto Finlandia (71 %, +12), Slovenia (46 %, +12), Austria (77 %, +9) e Ungheria (50 %, +9). A seconda dello Stato membro, la percezione è comunque diversa; in Germania e nei Paesi Bassi il 91 % dei cittadini ritiene che la situazione economica del suo paese sia buona, mentre in Grecia solo il 2% è di questo parere.