Europa su internet

LINK ALLE ISTITUZIONI E AGLI ORGANI DELL'UNIONE EUROPEA

Istituzioni

Parlamento europeo
Il Parlamento europeo è l'unica istituzione dell'Unione europea eletta direttamente dai cittadini ed è una delle più grandi assemblee democratiche del mondo. I 751 deputati che lo compongono rappresentano i 500 milioni di cittadini dell'Unione europea. E' l'organo legislativo dell'UE e viene eletto dai cittadini dell'Unione ogni cinque anni.
Guida sintetica 

Consiglio europeo
Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato o di governo dei paesi membri, dal presidente della Commissione e dall'Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Non fa parte dei legislatori dell'UE e pertanto non negozia né adotta atti legislativi. Stabilisce invece l'agenda politica dell'Unione, generalmente adottando nelle sue riunioni "conclusioni" che individuano le questioni problematiche e le misure da intraprendere. 

Consiglio UE
Il Consiglio dell'UE è l'istituzione che rappresenta i governi degli Stati membri. Informalmente noto anche come Consiglio UE, è la sede in cui i ministri provenienti da ciascun paese dell'UE si riuniscono per adottare atti legislativi e coordinare le politiche.

Commissione
La Commissione europea è l'organo esecutivo dell'UE e rappresenta gli interessi dell'Europa nel suo insieme (a differenza degli interessi dei singoli paesi).

Corte di Giustizia dell’Unione europea
La Corte di giustizia è costituita da un giudice per ciascuno Stato membro e interpreta il diritto dell'UE perchè esso venga applicato allo stesso modo in tutti i paesi dell'UE. Si occupa inoltre di giudicare le controversie tra i governi dei paesi membri e le istituzioni dell'UE.

Banca centrale europea
La BCE garantisce il corretto funzionamento dell'unione economica e monetaria, provvedendo alla direzione del Sistema europeo di banche centrali (SEBC). L'obiettivo principale è il mantenimento della stabilità dei prezzi, mediante la definizione della politica monetaria dell’Unione, favorendo in tal modo la crescita e l'occupazione.

Corte dei Conti europea
Istituita nel 1975, con sede a Lussemburgo, verifica le finanze dell'UE. Il suo ruolo è quello di migliorare la gestione finanziaria dell'UE e di riferire in merito all'uso dei fondi pubblici.

Altri organi

Comitato economico e sociale
Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) è un organo consultivo dell'UE che comprende rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e di altri gruppi d’interesse. Formula pareri su questioni riguardanti l’UE per la Commissione europea, il Consiglio dell’UE e il Parlamento europeo
Pareri

Comitato delle regioni
Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è un organo consultivo dell'UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale. Si compone di 350 membri - presidenti di regione, sindaci, oppure rappresentanti eletti di regioni e città - provenienti dai 28 Stati membri dell'UE. Attraverso il CdR, gli enti regionali e locali dell'UE possono avere voce in capitolo sugli sviluppi della legislazione europea che incide sugli enti regionali e locali.
> Database per la ricerca di Pareri e risoluzioni

Mediatore europeo
Il Mediatore europeo indaga sulle denunce relative a casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni o di altri organi dell'UE. Le denunce possono essere presentate da cittadini o residenti dei paesi dell'UE o da associazioni o aziende con sede nell'UE.
>  Cerca casi
Relazioni annuali

Garante europeo della protezione dei dati
Il garante ha il ruolo di garantire che le istituzioni e gli organi dell’UE rispettino il diritto dei cittadini al trattamento riservato dei dati personali.
>  Relazioni annuali

Banca europea per gli investimenti
Fornisce finanziamenti per progetti che contribuiscono a realizzare gli obiettivi dell’UE, sia all’interno che al di fuori dell’Unione.
>  Pubblicazioni

Fondo europeo per gli investimenti strategici
l Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) è il pilastro centrale del piano di investimenti per l’Europa. Mira a contrastare la mancanza di fiducia e di investimenti provocata dalla crisi economica e finanziaria, e a usare la liquidità detenuta da istituti finanziari, imprese e privati in un momento in cui le risorse pubbliche scarseggiano. Scopo del Fondo è contribuire a utilizzare finanziamenti pubblici, compresi finanziamenti a titolo del bilancio dell'UE, per mobilitare investimenti privati su un'ampia serie di progetti realizzati nell'UE. I progetti riguardano settori quali le infrastrutture, la ricerca e l'innovazione, l'istruzione, la sanità, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e altri.
>  Pubblicazioni

Agenzie europee
Le agenzie dell'UE sono organi diversi dalle istituzioni europee – sono infatti entità giuridiche separate, istituite per eseguire compiti specifici in base al diritto dell'UE (Elenco completo)
alcune di queste agenzie sono:

  • Europol
    Europol è l’agenzia di contrasto dell’Unione europea. Il suo obiettivo è contribuire a rendere l’Europa più sicura assistendo le autorità di contrasto negli Stati membri dell’UE.
  • Eurojust
    Unità di cooperazione giudiziaria dell'Unione 
    Il compito di Eurojust è essenzialmente quello di potenziare l'efficienza dell’azione delle autorità nazionali impegnate nella lotta contro gravi forme di criminalità organizzata e transnazionale, nell’ottica di favorire un rapido ed efficace perseguimento degli autori dei reati. Eurojust si propone come centro specializzato a livello giudiziario e interlocutore principale nell’adozione di misure efficaci contro la criminalità organizzata transnazionale all’interno dell'Unione europea.
    Registro Pubblico 
    Relazioni annuali
     
  • FRA - Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali 
    Il compito dell'Agenzia è di fornire assistenza e consulenza indipendente e basata su prove in materia di diritti fondamentali alle istituzioni e agli Stati membri dell'UE. La FRA è un organismo indipendente dell'UE, finanziato dal bilancio dell'Unione.
    Pubblicazioni
  • EMA - Agenzia europea per i medicinali
    L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) protegge e promuove la salute dei cittadini e degli animali valutando e monitorando i medicinali all'interno dell'Unione europea (UE) e dello Spazio economico europeo (SEE).
    Database per la ricerca dei medicinali
     
  • Eurofound
    Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. L’agenzia tripartita dell’UE che fornisce le conoscenze per contribuire allo sviluppo di migliori politiche sociali, occupazionali e relative al lavoro.
    Pubblicazioni
     
  • FRONTEX
    Frontex aiuta i paesi dell'UE e i paesi associati alla zona Schengen a gestire le loro frontiere esterne. Contribuisce anche ad armonizzare i controlli alle frontiere in tutta l'UE. L'agenzia agevola la collaborazione tra le autorità di frontiera dei singoli paesi dell'UE fornendo assistenza tecnica e know how.
    Pubblicazioni

EC3: Centro europeo contro il crimine informatico

Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell’Unione europea

Ufficio europeo di selezione del personale

Scuola europea di amministrazione

SITI WEB SULL'UNIONE EUROPEA

Portale dell'Unione europea

Il Parlamento europeo in Italia

Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

Dipartimento per le Politiche Europee

#EUandME

I gruppi politici nel Parlamento Europeo

Il Parlamentarium

Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea

Biblioteca Centrale della Commissione europea

European Commission Libraries Catalogue - ECLAS

Euronews - Canale di informazione europea

European Commission - Public Opinion

Eurlex - L'accesso al diritto dell'Unione europea

N-Lex - Accesso comune alle fonti del diritto nazionale. Per saperne di più sull'ordinamento giuridico di un particolare Paese dell'Ue

Europe - Press Room

EbS - Europe by Satellite

European Commission - Audiovisual Service

EU Bookshop

Portale Open Datapunto unico di accesso a una serie sempre più ampia di dati prodotti dalle istituzioni e dagli altri organi dell'Unione europea (UE)

Politica dell'Unione Europea in materia di appalti pubblici

Aiuti, finanziamenti e programmi UE

La vostra voce in Europa

Europe Direct: la tua linea diretta con l'Europa

EU Whoiswho: elenco del personale e dell'organigramma dell'UE

Per contattare l'Unione Europea

Guida veloce alle fonti d'informazione dell'Unione europea

Registro dei documenti della Commissione europea

Registro dei documenti del Parlamento europeo

Documenti del Consiglio europeo e del Consiglio

La tua Europa: il portale di accesso ai servizi pubblici europei e nazionali on-line

SOLVIT: risoluzione efficace di problemi in Europa

IATE - InterActive Terminology for Europe: La banca dati terminologica multilingue dell'UE

Tune into Europe

Portale Europeo per i Giovani

Volontario in Europa

22 minuti, Una settimana d'Europa in Italia
Programma radiofonico settimanale della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Un libro per l'Europa
Programma radiofonico settimanale prodotto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea

EuropaBook 

Europeanrights
Questo sito, nelle tre lingue inglese, francese e italiano, intende offrire un monitoraggio sistematico del materiale giurisdizionale, normativo o anche di altra natura connesso con la tutela dei diritti fondamentali in Europa

Open Education Europac
Questo sito consente agli studenti, agli operatori del settore e agli istituti di istruzione di condividere risorse educative aperte e liberamente utilizzabili

100 Libri da ricordare sull'Europa
Nuovo spazio web, creato da Parlamento europeo e liberamente consultabile dal pubblico, presenta una selezione di 100 libri da ricordare sull’Europa. E' possibile trovare opere accademiche, intellettuali e politiche sull’idea dell’Europa e sull’evoluzione del processo d’integrazione europea, muovendo da una molteplicità di idee di carattere geografico, linguistico e intellettuale.

TaxEDU

TAXEDU è un progetto pilota dell'Unione europea. Il suo obiettivo è quello di formare i giovani cittadini europei sulle tasse e su come queste incidono sulla loro vita.

Il portale contiene informazioni su misura per tre fasce di età:

  • Bambini: una spiegazione di cosa sono le tasse e i vantaggi derivanti dal pagamento delle stesse nella vita di tutti i giorni. La sezione presenta le tasse in modo simpatico per renderne divertente l'apprendimento.Il linguaggio usatoè semplice e comprensibile.
  • Adolescenti: una spiegazione di cosa sono le tasse e i vantaggi che ne derivano nella vita di tutti i giorni.Questa sezioneincludemaggiori dettagli rispetto a quella rivolta ai bambini, nonché esempi concretiche fanno riferimentoagli interessi degli adolescenti (scaricare musica, acquisti online, ecc.).
  • Giovani adulti: informazioni relative a questa fase particolare della vita, in cui i giovani passano alla vita adulta (devono pagare le tasse quando iniziano l'università, avviano un'impresa, lavorano in un altroPaese, ecc.).

Altri siti

 

AICCRE
Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa

 

Piazza Europa - il confronto delle idee

Nuova iniziativa realizzata dall'ANSA con il contributo della Direzione generale per la Comunicazione del Parlamento europeo.
Una piazza 'virtuale' dove far incontrare cittadini ed eurodeputati per conoscere meglio il valore aggiunto dell'Ue e del Parlamento europeo.  Attraverso una corretta ed esaustiva informazione focalizzata sui grandi temi che stanno animando e animeranno nei prossimi mesi il dibattito europeo - le riforme, le migrazioni, i giovani, il clima, la società digitale e il rapporto con il territorio - Piazza Europa punta innanzitutto ad offrire molto materiale di background (video, infografiche, interviste, link) sui singoli argomenti per andare oltre i luoghi comuni, i pregiudizi e per sgombrare il campo dai tanti 'fake' che popolano la rete. 
 
Giustizia penale europea
Banca dati sviluppata dall'Università degli Studi di MIlano grazie ad un Team di giuristi del Dipartimento di Scienze giuridiche "C. Beccaria" che consente la ricerca e la consultazione di atti UE.