La Commissione riferisce sui progressi nell'attuazione degli impegni per lo sviluppo urbano sostenibile

09/02/2018

Al Forum urbano mondiale in Malaysia la Commissione fa oggi il punto su quanto è stato conseguito rispetto ai tre impegni assunti dall'UE e dai suoi partner 15 mesi fa.

Da quando i tre impegni, finalizzati a sfruttare il potenziale dell'urbanizzazione dirompente, sono stati presentati alla conferenza delle Nazioni Unite Habitat III dell'ottobre 2016, sono stati compiuti progressi significativi nella loro realizzazione. La cooperazione tra città si sta diffondendo in diversi continenti e sono stati compiuti passi importanti verso una definizione unica di "città" a livello mondiale; l'UE sta svolgendo un ruolo di apripista in tema di sviluppo urbano sostenibile con l'attuazione della propria Agenda urbana per l'UE.

Al Forum urbano mondiale in Malaysia la Commissaria europea per la politica regionale Corina Creţu ha dichiarato: "Analogamente a quanto già fa contro il cambiamento climatico, l'UE è pronta a porsi all'avanguardia per rendere pulite, sicure e prospere le città di tutto il mondo. L'Europa e i suoi partner stanno operando alacremente per la realizzazione di questi tre impegni concreti che contribuiscono a dare forma alle città di domani."
Leggi tutto