L'UE istituisce dazi antidumping provvisori sui pannelli solari cinesi

Oggi la Commissione europea ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"La Commissione europea ha oggi deciso di istituire dazi antidumping provvisori sulle importazioni di pannelli solari, celle e wafer dalla Cina.

Questa decisione è il risultato di un'inchiesta seria ed approfondita e di ampi contatti con gli operatori del mercato. Data l'entità del mercato dei pannelli solari nell'UE e tenuto conto del volume delle importazioni di tali prodotti, è importante che l'istituzione del dazio non provochi perturbazioni su tale mercato. Sarà quindi adottato un approccio graduale: l'aliquota del dazio sarà fissata all'11,8% sino al 6 agosto 2013. A partire da tale data il dazio sarà quindi fissato al 47,6%, che è il livello necessario per eliminare il pregiudizio causato dal dumping all'industria europea.

La Commissione europea ribadisce la propria disponibilità a proseguire i colloqui con gli esportatori cinesi e con la Camera di commercio cinese per trovare una soluzione in linea con quanto disposto dall'articolo 8 del regolamento antidumping di base in modo che sia possibile sospendere i dazi provvisori e giungere ad una soluzione negoziata.
Leggi tutto