Mercato unico digitale: un catalogo dei film europei per facilitare l'accesso online

In occasione del Mercato internazionale del film classico di Lione, Mariya Gabriel, Commissaria per l'economia e la società digitali, presenterà oggi il prototipo di un catalogo dei film europei, un'azione chiave della strategia Digital4Culture che si inserisce anche nel quadro dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Lanciato in collaborazione con l'Osservatorio europeo dell'audiovisivo, il nuovo catalogo consentirà a professionisti, enti pubblici e cittadini di accedere a informazioni sui film europei e sulla loro disponibilità online nel circuito del video on demand (VOD) in tutti i paesi dell'Unione europea.

La Commissaria Gabriel ha dichiarato: "È compito nostro fare in modo che le opere europee trovino il pubblico che meritano. La trasformazione digitale ha un potenziale determinante per rafforzare gli effetti positivi della cultura dal punto di vista sia economico che sociale. È questo l'obiettivo del catalogo dei film europei e, più in generale, il fulcro della nostra strategia #Digital4Culture: riuscire a sfruttare questo collegamento fruttuoso tra tecnologie digitali e cultura".

Tibor Navracsics, Commissario per l'istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha aggiunto: "Il patrimonio culturale europeo comprende non solo i monumenti, la letteratura, la pittura o le varie tradizioni, ma anche la straordinaria ricchezza del nostro patrimonio cinematografico. Sono lieto di questa iniziativa adottata nel quadro dell'Anno europeo del patrimonio culturale, la quale agevolerà l'accesso del grande pubblico alle opere cinematografiche europee di ieri e di oggi."
Leggi tutto