Progetto FISE


F I S E
FINESTRA SULL'EUROPA

 

Il Progetto

Il progetto FISE (Una finestra sull’Europa) ideato dal Prof. Fabio Raspadori, docente di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Perugia, rappresenta un percorso innovativo e sperimentale dedicato al tema del “comunicare l’Europa”.
L’iniziativa consiste nella pubblicazione periodica, a cadenza fissa - all'interno di un quotidiano ad alta diffusione locale - di un inserto interamente dedicato a temi europei, dall'attualità inerente all'Ue al commento sulle principali tematiche che riguardano il processo di integrazione europea.
Grazie al successo raggiunto dall’Università umbra e all’integrazione del finanziamento  da parte del Dipartimento delle politiche europee il progetto è stato successivamente esteso ad altri Atenei italiani (Foggia, Calabria, Catania, Bari,  Napoli).

 

Progetto FISE - Università di Perugia

Progetto FISE-Italia del Sud - Università di Catania

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania ha aderito al progetto "Finestre sull’Europa-FISE" e ha costituito un gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Nicoletta Parisi (ordinario di Diritto internazionale) e composto dall’Avv. Nadia Di Lorenzo (dottoranda in Politiche europee di diritto penale, processuale e di cooperazione giudiziaria), dall’Avv. Valentina Petralia (ricercatore di Diritto internazionale e dell’Unione europea) e dalla studentessa Gabriella Arcifa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con il caporedattore del quotidiano "La Sicilia" Dott. Vittorio Romano. I tre articoli elaborati dal gruppo di lavoro catanese sono stati pubblicati nell’inserto del quotidiano "La Sicilia" dedicato alla città di Catania. I pezzi riportanti la firma delle due principali responsabili dei contenuti, Gabriella Arcifa e Valentina Petralia, sono stati elaborati con il contributo dell’intera "redazione catanese".

 

Articoli 

FESR 2007-2013, ancora da assegnare 465 mln. “In Sicilia lontani da impiego pieno di risorse”
La Sicilia, 10 marzo 2013
 
► Solo la metà dei cittadini si sente “europeo"
La Sicilia, 19 maggio 2013
 
«Energie rinnovabili, la produzione può generare tanti posti di lavoro»
La Sicilia, 15 giugno 2013