Spazio: 26 satelliti Galileo ora in orbita per un migliore segnale di navigazione satellitare dell'UE

Quattro nuovi satelliti Galileo sono stati lanciati oggi con successo dal cosmodromo europeo nella Guyana francese mediante il lanciatore europeo Ariane-5. La costellazione conta attualmente 26 satelliti e consentirà al sistema globale di navigazione satellitare dell'UE di fornire un segnale più preciso per tutta una serie di preziosi servizi.

Dal dicembre 2016 Galileo fornisce servizi di posizionamento e di misurazione del tempo a circa 400 milioni di utenti. Col lancio di oggi la costellazione si avvicina al completamento che avverrà nel 2020, anno in cui Galileo raggiungerà la piena capacità operativa e sarà in grado di offrire una precisione record di 20 cm, che lo renderà il sistema di navigazione satellitare più preciso al mondo.

Sebbene lo spazio sia lontano, le tecnologie, i dati e i servizi che derivano dal suo sfruttamento sono diventati indispensabili nella nostra vita di tutti i giorni, e vanno dai servizi di salvataggio agli smartwatch, dall'agricoltura alla navigazione aerea. L'industria spaziale europea è forte e competitiva, crea posti di lavoro e opportunità commerciali per gli imprenditori. Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE 2021-2027 la Commissione ha appena proposto di riunire tutte le attività spaziali nuove ed esistenti in un unico programma spaziale dell'UE di 16 miliardi di €.

Il Vicepresidente della Commissione Maroš Šefčovič ha dichiarato: "Abbiamo fatto un altro passo avanti verso la piena capacità operativa di Galileo nel 2020! Lo spazio sta diventando una nuova frontiera economica, poiché è strettamente collegato a un numero sempre maggiore di settori di cui determina una profonda modernizzazione. Il 10% del PIL dell'UE dipende infatti dai servizi spaziali. È necessario quindi impegnarsi a favore della leadership globale e dell'autonomia strategica dell'Europa."
Leggi tutto