Un'Europa che protegge: l'UE lavora per rafforzare la resilienza e migliorare la lotta contro le minacce ibride

In seguito all'attacco di Salisbury, e su invito del Consiglio europeo, oggi la Commissione europea e l'Alta rappresentante propongono ulteriori misure per sviluppare il lavoro già svolto in risposta alle minacce ibride e a quelle chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (CBRN).

Inoltre riferiscono in merito all'attuazione globale del quadro congiunto per contrastare le minacce ibride. La Commissione fa inoltre il punto della situazione sui progressi compiuti in merito ai principali temi riguardanti la sicurezza, tra cui il piano d'azione CBRN.

L'Alta rappresentante / Vicepresidente Federica Mogherini ha dichiarato: “In tempi di nuove sfide in tutto il mondo, stiamo rafforzando la nostra attività nell'Unione europea per contrastare le minacce ibride - nel settore dell'informatica, della disinformazione o del controspionaggio. Insieme agli Stati membri e ai nostri partner, come la NATO, stiamo lavorando per rafforzare la nostra capacità di affrontare queste sfide e potenziare la resilienza ai rischi dovuti a sostanze chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari per proteggere efficacemente i cittadini.

Dimitris Avramopoulos, Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, ha dichiarato: “La sicurezza è stata fin da subito la nostra priorità, ma dobbiamo fare di più per impedire ai soggetti stranieri ostili e ai terroristi di avere mezzi e spazio per passare all'azione. Oggi stiamo inoltre accelerando gli sforzi per togliere loro l'accesso a sostanze chimiche potenzialmente letali - per costruire un'Europa più resiliente, in grado di far fronte a minacce alla sicurezza che sono complesse e in evoluzione”.

Il Commissario per l'Unione della sicurezza Julian King ha dichiarato: “L'attentato di Salisbury ci ha ricordato con forza che la minaccia per la sicurezza posta da sostanze chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari è un rischio concreto. Oggi stiamo dando seguito al nostro piano d'azione CBRN dello scorso anno per essere meglio preparati ad affrontare tali minacce nonché altre minacce ibride, che possono causare gravi danni e favorire l'instabilità. Occorre restare particolarmente all'erta in vista delle prossime elezioni.”.

Leggi tutto