Unione della sicurezza: La Commissione accoglie favorevolmente l'adozione, da parte del Parlamento europeo, del Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS) e il rafforzamento dell'Agenzia eu-LISA

Il Parlamento europeo ha dato oggi il suo accordo finale per l'istituzione del Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS) e per il potenziamento del mandato di eu-LISA, l'Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

Le proposte legislative per ETIAS e eu-LISA, presentate dalla Commissione rispettivamente nel novembre 2016 e nel giugno 2017, sono state individuate come priorità politiche nel quadro della dichiarazione comune sulle priorità legislative dell'UE per il 2018-2019. Il Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos e il Commissario per l'Unione della sicurezza Julian King hanno accolto favorevolmente l'adozione odierna.

Il Commissario Avramopoulos ha dichiarato: "All'inizio di questa Commissione ci siamo impegnati a realizzare un'Europa che protegge - e oggi compiamo un ulteriore, importante passo verso questo obiettivo. L'Agenzia eu-LISA rafforzata sarà il centro nevralgico dei nostri sistemi d'informazione per le frontiere, la migrazione e la sicurezza, e il nuovo sistema ETIAS garantirà che non vi siano più lacune nelle informazioni sui viaggiatori esenti dall'obbligo del visto. Chiunque rappresenti un rischio in termini di sicurezza o migrazione sarà identificato ancora prima di recarsi alle frontiere dell'UE, mentre gli spostamenti dei viaggiatori in buona fede saranno agevolati. Desidero ringraziare entrambi relatori per la loro leadership e il loro impegno a costruire un'Unione più sicura per i nostri cittadini."

Il commissario King ha dichiarato: "I nostri funzionari di polizia e le nostre guardie di frontiera devono disporre degli strumenti adeguati per svolgere il loro lavoro - garantire l'incolumità dei nostri cittadini e la sicurezza delle nostre frontiere. ETIAS permetterà di esaminare preventivamente i visitatori esenti dal visto ai fini di potenziali problemi di sicurezza, mentre l'Agenzia eu-LISA rafforzata ci consentirà di continuare a modernizzare i sistemi di informazione a livello dell'UE per le attività di contrasto e la gestione delle frontiere".

Leggi tutto