Cooperazione UE-Egitto: verso un partenariato rafforzato

L'UE ha adottato un quadro pluriennale che definisce le priorità della cooperazione finanziaria e tecnica con l'Egitto per il periodo 2017-2020, prestando particolare attenzione ai giovani e alle donne.

Successivamente all'adozione delle priorità di partenariato con l'Egitto nel luglio 2017, l'UE ha adottato il quadro di sostegno unico, che fissa le priorità e la dotazione finanziaria per i principali settori strategici della cooperazione bilaterale con l'Egitto. Nei diversi settori sarà dedicata particolare attenzione ai giovani, su cui si basa la stabilità a lungo termine delle nostre società, e all'emancipazione delle donne, essenziali per il progresso in qualsiasi società.

Johannes Hahn, Commissario per la Politica europea di vicinato e i negoziati di allargamento, attualmente al Cairo, ha firmato un memorandum d'intesa sul quadro di sostegno unico dell'UE con le autorità egiziane. Il Commissario Hahn ha inoltre firmato due accordi finanziari per sostenere la sanità, l'ambiente e i trasporti, nonché un programma di 60 milioni di euro per aiutare l'Egitto ad affrontare le sfide della migrazione.

L'Alta rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini ha dichiarato: "Con le nuove priorità del partenariato UE-Egitto ci stiamo concentrando sul futuro del popolo egiziano. Riteniamo che lo sviluppo sociale e la protezione sociale, in particolare per quanto riguarda i giovani e le donne, siano la chiave della crescita sostenibile e della stabilità in Egitto e nella regione. È per questo che li abbiamo posti alla base del nostro partenariato".

Commentando la firma di questi accordi con Nasr Sahar, ministro degli Investimenti e della cooperazione internazionale, il Commissario Hahnha dichiarato: "L'UE è pienamente impegnata a sostenere gli sforzi dell'Egitto per riformare la sua economia e conseguire una crescita sostenibile e inclusiva, e affrontare problemi socioeconomici d'importanza cruciale, quali la forte crescita della popolazione e l'impatto delle riforme economiche sulle categorie più vulnerabili".

Leggi tutto