Programma di lavoro della Commissione 2018: Un'agenda per un'Unione più unita, più forte e più democratica

Facendo seguito a quanto annunciato dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell'Unione 2017, la Commissione europea ha presentato oggi il suoi programma per completare i lavori sulle dieci priorità politiche del Presidente Juncker prima della fine del proprio mandato, nonché una serie di iniziative lungimiranti per il futuro dell'Europa.

Il Presidente Jean-Claude Juncker ha dichiarato: “L'Europa sta riacquistando forza e dobbiamo approfittare di questo slancio rinnovato. Abbiamo già presentato l'80% delle proposte che avevamo promesso al momento dell'insediamento di questa Commissione. La priorità è ora trasformare le proposte in leggi e le leggi in attuazione. Prima il Parlamento europeo e il Consiglio completeranno il loro lavoro, prima vedremo i benefici dei nostri sforzi comuni.

Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione, ha dichiarato: “Il programma di lavoro della Commissione adottato in data odierna garantirà che l'attenzione dell'Europa resti salda sulle questioni in cui l'azione europea apporta il valore aggiunto maggiore. L'Unione europea non sarà giudicata in base al numero di direttive e regolamenti che adottiamo, ma in base ai risultati concreti prodotti dalle nostre politiche a vantaggio dei nostri cittadini e delle nostre imprese.

Leggi tutto