Quadro europeo di valutazione dell'innovazione 2018: l'Europa deve intensificare l'innovazione

Il quadro europeo di valutazione dell'innovazione 2018, elaborato dalla Commissione e pubblicato oggi, rivela che i risultati dell'UE nel campo dell'innovazione continuano a migliorare, ma che sono necessari ulteriori sforzi per garantire la competitività dell'Europa a livello mondiale.

Ogni anno la Commissione pubblica una valutazione comparativa del rendimento innovativo degli Stati membri e confronta tale rendimento con quello dei concorrenti internazionali. I dati aiutano gli Stati membri singolarmente, e l'UE nel suo insieme, a valutare in quali settori vadano intensificati gli sforzi.

Elżbieta Bieńkowska, Commissaria per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI, ha dichiarato: "Il quadro di valutazione 2018 dimostra ancora una volta che l'Europa è ricca di talenti e di spirito imprenditoriale, ma che deve impegnarsi di più affinché quest'eccellenza si traduca in risultati positivi. L'UE, gli Stati membri, le regioni e l'industria, comprese le nostre numerose PMI, devono lavorare insieme per rendere più efficiente la ripartizione delle risorse della nostra economia, migliorare il funzionamento del mercato interno e contribuire a far sì che l'Europa rimanga all'avanguardia dell'innovazione sulla scena internazionale."

Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione, ha aggiunto: "La presente edizione del quadro di valutazione illustra ancora una volta come l'Europa sia brillante in campo scientifico, ma ottenga scarsi risultati nell'innovazione. La nuova agenda per la ricerca e l'innovazione definisce una serie di misure atte a rendere l'Europa leader mondiale dell'innovazione. Le nostre proposte per Orizzonte Europa, il prossimo programma di ricerca e innovazione dell'UE, permetteranno di accelerare l'innovazione lungo l'intera catena del valore e di individuare e potenziare le innovazioni rivoluzionarie."

Leggi tutto